Onicogrifosi (unghia ad artiglio o corno d’ariete)

L’onicogrifosi è un’alterazione delle unghie che tendono a diventare eccessivamente spesse, lunghe, incurvate e di colore giallo-marrone opaco. Questa distrofia conferisce all’estremità colpita un aspetto caratteristico, simile a un artiglio o un corno d’ariete.

È un segno di disuguale crescita della matrice ungueale che produce una lamina più spessa che lunga, ricurva lateralmente perché cresce di più da un lato e si piega verso il basso.

Colpisce più comunemente le dita dei i piedi, soprattutto gli alluci, in genere di soggetti anziani.
Oltre alle conseguenze estetiche, le estremità affette sono molto dolorose e rendono difficoltoso mettere le scarpe e, nei casi più gravi, camminare.

Può dipendere da diverse cause: malattie sistemiche (es. diabete), disturbi vascolari, alluce valgo, artrosi e deformità ossee del piede, malattie cutanee (es. psoriasi e ittiosi), traumi e microtraumatismi ripetuti provocati da calzature scomode, infezioni fungine (onicomicosi), postura scorretta.

Non esiste una terapia farmacologica efficace. L’unico trattamento possibile è l’asportazione chirurgica dell’unghia deformata.

Translate »