Paralisi “dell’amante” o paralisi “del sabato sera”

La paralisi “dell’amante” o la paralisi “del sabato sera” è la manifestazione di una compressione del nervo radiale nel suo passaggio dal braccio all’avambraccio (a livello del solco spirale dell’omero dove perfora la fascia per portarsi da posteriore a laterale).

Il nervo radiale è un nervo misto (sensitivo e motorio), contiene fibre delle radici spinali da C5 a C8 e T, innerva tutta la muscolatura estensoria del braccio e dell’avambraccio e fornisce la sensibilità alla regione posteriore del braccio e dorso-radiale dell’avambraccio.

Prende questi bizzarri nomi a causa delle circostanze in cui può verificarsi. Si dice “del sabato sera” quando capita ad individui che dopo aver bevuto troppo alcol, spesso nel fine settimana, si addormentano in cattive posizioni (es: con il braccio ciondolante a cavallo del bordo si una sedia, panchina…).  Si dice invece “dell’amante” quando avviene a causa della permanenza della testa della donna sul braccio dell’uomo durante il sonno, ma capita anche a chi dorme solo, basta che abbia l’abitudine di mettere l’avambraccio sotto il cuscino e dormirci sopra.

In ogni caso si tratta di un fenomeno temporaneo che provoca una sofferenza parziale o totale del sollevamento della mano con dolore, intorpidimento e ipostenia (disturbo che viene definito “mano cadente”) e si risolve in breve tempo anche scuotendo semplicemente la mano.

 

Translate »