Vaccino anti COVID-19 Pfizer (Comirnaty)

Il primo vaccino contro il COVID-19 approvato per l’utilizzo clinico in Italia è prodotto dall’azienda farmaceutica BioNTech/Pfizer e si chiama: mRNABNT162b2 (Comirnaty).

I vaccini richiedono in genere anni di ricerca e test prima di raggiungere la clinica, ma nel 2020 gli scienziati hanno intrapreso una corsa per produrre un vaccino contro il coronavirus (COVID-19) sicuro ed efficaci in tempi record. I ricercatori stanno attualmente testando 64 vaccini in studi clinici sugli esseri umani e 20 hanno raggiunto le fasi finali dei test. Almeno 85 vaccini preclinici sono oggetto di indagini attive sugli animali.

LINK Coronavirus Vaccine Tracker del New York Times, situazione aggiornata in tempo reale sullo sviluppo dei vari vaccini contro il COVID-19 nel mondo >>

CARATTERISTICHE

Si tratta di un vaccino a mRNA per la prevenzione della malattia da coronavirus 2019 (COVID-19) approvato nei soggetti di età pari o superiore a 16 anni. Il vaccino non contiene il virus e non può provocare la malattia. Viene somministrato in due iniezioni a distanza di almeno 21 giorni.

I virus SARS-CoV-2 infettano le persone utilizzando una proteina di superficie, denominata Spike, che agisce come una chiave permettendo l’accesso dei virus nelle cellule, in cui poi si possono riprodurre e causare la malattia. Tutti i vaccini attualmente in studio sono stati messi a punto per indurre una risposta che blocca la proteina Spike e quindi impedisce l’infezione delle cellule. Il vaccino COVID-19 mRNA BNT162b2 (Comirnaty) contiene le istruzioni perché le cellule della persona che si è vaccinata sintetizzino le proteine Spike. Nel vaccino le molecole di mRNA sono inserite in una microscopica vescicola lipidica che permette l’ingresso del mRNA nelle cellule. Una volta iniettato, l’mRNA viene assorbito nel citoplasma delle cellule e avvia la sintesi delle proteine Spike.

Le proteine prodotte stimolano il sistema immunitario a produrre anticorpi specifici. In chi si è vaccinato e viene esposto al contagio virale, gli anticorpi così prodotti bloccano le proteine Spike e ne impediscono l’ingresso nelle cellule. L’mRNA del vaccino non resta nell’organismo ma si degrada poco dopo la vaccinazione.

Leggi anche l’articolo sul secondo vaccino autorizzato: LINK Vaccino Moderna mRNA-1273 >>

EFFICACIA E SICUREZZA DELLA VACCINAZIONE

Non è stata saltata nessuna delle regolari fasi di verifica dell’efficacia e della sicurezza del vaccino: i tempi brevi che hanno portato alla registrazione rapida sono stati resi possibili grazie alle ricerche già condotte da molti anni sui vaccini a RNA, alle grandi risorse umane ed economiche messe a disposizione in tempi rapidissimi e alla valutazione delle agenzie regolatorie dei risultati ottenuti man mano che questi venivano prodotti e non, come si usa fare, soltanto quando tutti gli studi sono completati.

Uno studio clinico di dimensioni molto ampie ha dimostrato che il vaccino COVID-19 mRNA BNT162b2 (Comirnaty) è efficace nella prevenzione di COVID-19 nei soggetti a partire dai 16 anni di età. Il profilo di sicurezza ed efficacia di questo vaccino è stato valutato nel corso di ricerche svolte in sei paesi con la partecipazione di oltre 44.000 persone. La metà dei partecipanti ha ricevuto il vaccino, l’altra metà ha ricevuto un placebo, un prodotto identico in tutto e per tutto al vaccino, ma non attivo.  Lo studio ha mostrato che il numero di casi sintomatici di COVID-19 si è ridotto del 95% nei soggetti che hanno ricevuto il vaccino rispetto a quelli che hanno ricevuto il placebo.

LINK per leggere lo studio completo sulla banca dati bibliografica scientifica internazionale PUBMED >>

La protezione non è efficace subito dopo l’iniezione, ma è stata dimostrata dopo una settimana dalla seconda dose.

La durata della protezione non è ancora definita con certezza ma dovrebbe essere di almeno 9-12 mesi.

Le reazioni avverse osservate più frequentemente (più di 1 persona su 10) sono state in genere di entità lieve o moderata e si sono risolte entro pochi giorni dalla vaccinazione. Tra queste figuravano dolore e gonfiore nel sito di iniezione, stanchezza, mal di testa, dolore ai muscoli e alle articolazioni, brividi e febbre.

L’assenza di controindicazioni viene rilevata prima della vaccinazione il personale sanitario pone alla persona da vaccinare una serie di precise e semplici domande, utilizzando una scheda standardizzata.

CONDIZIONI PARTICOLARI

  • persone che soffrono di allergie
  • donne in gravidanza
  • bambini di età inferiore a 16 anni
  • documentata immunodeficienza o malattie autoimmuni
  • trattamento con anticoagulanti

Per tutte le risposte e altri dubbi consulta le FAQ PDF AIFA>>  e la pagina FAQ sul sito ISS >>

PROCEDURE DI VACCINAZIONE

La vaccinazione sarà effettuata da medici e infermieri dei servizi vaccinali pubblici. I cittadini saranno invitati ad effettuare la vaccinazione in un ordine di priorità definito dal rischio per le persone di infettarsi e di sviluppare la malattia con conseguenze gravi. La vaccinazione è gratuita per tutti e non è possibile vaccinarsi privatamente a pagamento.

Piano vaccini Anti COVID-19 del Ministero della Salute >>

Per seguire l’andamento della campagna di vaccinazione: REPORT vaccinati anti COVID-19 in Italia in tempo reale >>

Translate »